Cos'è un GAS?

In pochi punti ecco spiegato cos'è un Gas, come funziona e perché farne parte. Il testo proviene dal sito www.economiasolidale.net, la nuova piattaforma per la rete italiana di economia solidale. Buona lettura!

Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (Gas)?

Con gruppo d'acquisto solidale (Gas) intendiamo un gruppo di cittadini che si incontrano e organizzano per acquistare insieme prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro, seguendo il principio della solidarietà, che li porta a preferire produttori piccoli e locali, rispettosi dell'ambiente e delle persone, con cui entrare in relazione diretta.
Un Gas si costituisce, in genere, per favorire la riflessione sui temi dell'alimentazione con prodotti biologici, l'acquisto dei prodotti stessi a prezzi accessibili e per stabilire patti fiduciari tra consumatori e produttori (soprattutto locali). Si stabilisce un "canale fiduciario" tra produttori e consumatori, alimentato dal comune interesse e definito da parametri condivisi (ad esempio le 3 P di Prodotto, Processo, Progetto); ne consegue un aumento del livello di soddisfazione per entrambe le parti. La merce termina di essere solo un prodotto e diventa uno strumento di relazione.
Il Gas si caratterizza anche per tre aggettivi: piccolo, locale e solidale. Piccolo per permettere un'organizzazione semplice e per favorire le relazioni tra i soci, locale per rinsaldare il legame tra i cittadini ed il territorio che abitano.

Si ma... perché si chiama solidale?

Un gruppo d'acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell'ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.
Perché nasce un Gas?
Ogni Gas nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è la ricerca di una alternativa, praticabile da subito, al modello di consumo e di economia globale ora imperante. Il gruppo, forte del contributo di tutti, è un sostegno indispensabile nella ricerca di soluzioni ed informazioni e aiuta a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte e a individuare risposte “intelligenti” e non banali ai propri bisogni.

Come funziona un Gas?

I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre l'inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.
Seguendo questi criteri comuni (vedi il "Documento base" dei Gas), ogni gruppo si organizza in modo autonomo secondo modalità differenti per rifornirsi dai produttori selezionati raccogliendo gli ordini dai suoi partecipanti.

È complicato?

È molto più deprimente prendere la macchina per chiudersi in un centro commerciale. Le riunioni e il ritiro della spesa sono un'occasione di incontro e condivisione, e spesso sono accompagnate da una fetta di torta o un bicchiere di vino. Inoltre, partecipare ad un Gas è un'esperienza formativa: alcuni gruppi, infatti, attribuiscono molta importanza agli aspetti culturali e conoscitivi ed organizzano incontri sul consumo critico e sull'economia solidale.

A quale prezzo?

I Gas non sono gruppi che si fanno forza della loro domanda organizzata per tirare sul prezzo e strappare condizioni vantaggiose sulla pelle dei produttori. I Gas insieme ai produttori cercano le condizioni (prodotti, quantità, consegne, imballaggi) migliori per entrambi e il prezzo giusto che riconosca degnamente il lavoro dei produttori e sia compatibile con le tasche dei consumatori.
La riduzione degli scarti, degli imballaggi, dei trasporti e del numero di passaggi porta normalmente ad un risparmio rispetto a prodotti di pari qualità acquistati in altri circuiti distributivi.

Una rete

I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni; gli strumenti principali a supporto della rete nazionale sono il sito economiasolidale.net e la mailing list gas; esistono poi numerose reti locali costituite dai Gas attivi sul territorio per coordinare alcuni acquisti ed organizzare iniziative comuni. L'incontro nazionale dell'economia solidale (Ines) aiuta a verificare le pratiche, scambiare soluzioni, individuare obiettivi. Attualmente in Italia sono censiti circa 1000 Gas, si stima che ne esistano almeno il doppio.

Nessun commento:

Posta un commento